Descrizione
Pur svolgendo un’attività volta al servizio dell’urbanistica, la Fondazione nel corso degli anni, si è proposta al mondo scientifico con una connotazione multidisciplinare, mostrando apertura verso contributi di ricerca variegati, stimolando, così, un dibattito culturale su tematiche connesse al divenire del territorio e della città.
Negli ultimi anni è emersa la volontà della Fondazione di aggiornare l’approccio teorico, i riferimenti metodologici ed il quadro degli strumenti di intervento sulla città e sul territorio. Questi obiettivi hanno bisogno di realizzarsi in una dimensione ancora più ampia, di allargarsi dal piano nazionale a quello internazionale, di favorire la collaborazione con università, istituzioni di ricerca, sia italiane che estere.
L’impegno della Fondazione è stato orientato allo sviluppo di attività di ricerca sui principali temi della città e del territorio, alla promozione del dibattito scientifico attraverso l’organizzazione di incontri seminariali e convegni di studio, alla formazione attraverso l’organizzazione di concorsi d’idee a cadenza periodica, nonché alla attivazione dei primi corsi sperimentali per la formazione dei “Manager della città interetnica europea” una nuova figura professionale per il governo delle trasformazioni urbane. Dalla collaborazione con la Link Campus University of Malta sono scaturite alcune iniziative a livello di formazione, ricerca e sperimentazione sul tema della multietnia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.