Descrizione

Appunti di viaggio in USA: Wright e Mies, Schindler e Neutra

Le opere di quattro maestri dell’architettura moderna sono raccolte nella narrazione fotografica di un viaggio on the road in Illinois, Wisconsin, California ed Arizona. Osservati da un’ottica personale, l’autore presenta edifici famosissimi con altri ignorati o dimenticati come le opere di Rudolf Schindler che per una colpevole omissione critica del 1932 è rimasto fuori o al margine della storiografia architettonica. Oltre foto di paesaggi naturali urbani e rurali, la documentazione comprende una rigorosa e sconosciuta opera prima dell’archistar Frank Gehry ed un repertorio di “Case Study Houses”, il programma di case a basso costo che degli anni Quaranta fino ai Sessanta ha caratterizzato Los Angeles.
Il libro è alla portata di un pubblico più vasto di quello degli architetti e con gli indirizzi di tutte le opere, è anche una comoda guida di viaggio.
Sandro Raffone, nato a L’Aquila e cresciuto in Eritrea, vive a Napoli dove svolge il mestiere di architetto ed è professore ordinario di composizione architettonica nell’Università Federico II. Fra i suoi libri “Sverre Fehn, architetto del paese delle ombre lunghe”, Fiorentino 1993 e “La casa di Abramo”, Clean 2007. Per l’editore Giannini ha stampato “Centri anticamorra” 2009, “Altre parole nel vuoto” ed “Eritrea Razionalista” 2010, “Opere prime di Nicola Pagliara nelle memorie fotografiche di Sandro Raffone”, 2012.