Descrizione
Nell’ultimo decennio, nell’ambito dei corsi di laurea I e II livello Scienze Nautiche e Scienze e Tecnologie dei Sistemi di Navigazione, con lavori su argomenti parziali ancorché concorrenti al progetto di sviluppo della didattica della nuova navigazione nei suoi aspetti più moderni non solamente nell’area squisitamente tecnica ma anche in quella della trasmissione dei concetti che proprio per la sofisticazione degli apparati, è diventata più complessa ma sempre più necessaria. I due volumi, La Moderna Navigazione, sono il risultato delle lezioni tenute dall’Autore quale titolare della cattedra di Navigazione II dei corsi di laurea presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie. Gli argomenti contenuti nel volume 1 tengono conto delle applicazioni che con il trascorrere degli anni, hanno richiesto approfondimenti teorici legati soprattutto al sempre più diffuso uso di tematiche afferenti alle branche della geodesia e navigazione nel senso più stretto. Il presente volume contiene 10 capitoli: partendo dagli approfondimenti teorici della forma della terra e dei suoi sistemi di riferimento, affronta nei particolari le proprietà delle carte di navigazione sia analitiche che prospettiche inserite nei sistemi di riferimenti locali (Roma 40 e ED50) e globali (WGS72 e WGS84). Successivamente, sono studiati tutti i luoghi di posizione usati in navigazione per la determinazione del mobile sia in navigazione costiera che in quella di altura; argomenti specifici sono affrontati per la linearizzazione dei luoghi di posizione per il loro tracciamento grafico e il loro uso matematico attraverso tecniche statistiche. Il capitolo sulla progettazione delle traiettorie di trasferimento di un mobile studia tutti gli aspetti teorici della navigazione lossodromica ed ortodromica; particolari spunti teorici sono riportati per mezzo di differenti algoritmi per l’utilizzo delle grandi geodetiche sull’ellissoide, per il calcolo delle distanze e degli azimut usati nella rappresentazione dei sistemi iperbolici di navigazione sulle carte nautiche. Infine, particolare attenzione è rivolta ai capitoli finali che studiano gli aspetti teorici e quelli applicativi che riguardano i sensori di navigazione: bussola magnetica e bussola giroscopica. Si ringrazia il sig. Franco ROSSI del dipartimento Scienze Applicate dell’Università Parthenope che, con elevata professionalità, ha realizzato i grafici con software dedicato.
Mario Vultaggio Professore Ordinario di Navigazione (2002) ha svolto la sua attività didattica e scientifica nel settore disciplinare D04C e successivamente dal 1997, su modifica del CUN, nel settore scientifico disciplinare H05X e ICAR06. Diplomato presso l’Istituto Nautico di Trapani nel 1963 ed Ufficiale di Coperta dal 1963 al 1967, si è laureato in Discipline Nautiche nel 1971 presso la facoltà di Scienze Nautiche dell’Istituto Universitario Navale (oggi Università degli Studi di Napoli Parthenope). In ruolo dal 1972, prima come Tecnico Laureato presso l’Istituto di Meteorologia e Oceanografia, Assistente di Ruolo (1979-1985) presso l’Istituto di Navigazione Giuseppe SIMEON, prof. Associato (1985-2001) ha effettuato studi inizialmente nel campo dell’oceanografia fisica e dal 1979 nel settore della navigazione e astronomia. A tutt’oggi è autore di 136 lavori scientifici (di cui 15 didattici) pubblicati su riviste nazionali ed internazionali; molti lavori sono stati presentati in convegni nazionali ed internazionali. Durante la sua attività sperimentale ha partecipato ad oltre 100 spedizioni scientifiche con compiti organizzativi e responsabile di UU.OO.; coordinatore scientifico a bordo di navi nazionali ed internazionali. Dal 1990 al 1998 è stato responsabile scientifico nel PFT2 (Progetto Finalizzato Trasporti due) durante il quale ha progettato e realizzato due sistemi di navigazione e controllo del traffico marittimo in aree di intenso traffico con la identificazione, controllo e guida di navi cooperative e pseudo cooperative; questa attività di ricerca è stata effettuata con finanziamenti CNR. Nel 1994, per il suo impegno scientifico nel settore della navigazione marittima, il PNRA (Programma Nazionale Ricerche in Antartide;) gli ha assegnato la responsabilità scientifica ed il coordinamento del posizionamento in mare di tutti i mezzi navali usati nel Mare di ROSS in Antartide. Per il PNRA ha progettato e realizzato due sistemi informatici di navigazione tuttora operativi a bordo dei mezzi navali che svolgono attività scientifica in Antartide. Nell’ultimo decennio l’attività scientifica è stata rivolta allo sviluppo di tecniche e metodologie per la realizzazione di sistemi integrati di navigazione satellitare (GPS –Global Positioning System, GLONASS – Global navigation Satellite System,, Differential e Kinematic GPS, Integrated Satellite System (GNSS1 – Global navigation Satellite System 1), EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service ) e GALILEO (Sistema Satellitare Europeo), SBAS (Satellite Based Augmentation System) e GBAS (Ground Based Augmentation System). Membro del Consiglio di Amministrazione (1988 – 2002) e del Senato Accademico (2000-2004) della Università degli Studi di Napoli Parthenope. Direttore dell’Istituto di Navigazione “G.Simeon” della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope dal 2002 al 2006; in quiescenza dal 1 novembre 2013 Presidente dei corsi di laurea di I livello in Scienze Nautiche ed Aeronautiche e laurea magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope 2003-2006 , 2006-2009 e 2009-2012.
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